Skip to content Skip to footer

L’isola di Buruni o Burunee si trova nell’atollo di Thaa al centro delle Maldive, a 180 km circa dall’aeroporto di Malé. L’isola è bellissima, abitata solo in parte, vanta una lussureggiante foresta, circondata da acque cristalline e fondali incontaminati.

Nel villaggio vivono circa 400 persone: ci sono una scuola, 4 moschee, un pronto soccorso, 3 piccoli market, e una farmacia.

Per il primo soccorso e per qualsiasi necessità di natura medica è possibile accedere all’ospedale locale.

Alle Maldive soltanto certe spiagge sono frequentabili in bikini, nell’isola di Buruni la bikini beach si trova a pochi passi dalla Villa ed è facilmente raggiungibile.

La vita sull’isola è caratterizzata dalle usanze del posto e colorata da tradizioni e storie locali. Buruni è nota per: la Pesca dei Raagondi e la bellissima storia d’amore di Dhon Hiyala, la donna più bella delle Maldive, con AliFulhu.

La Pesca dei Raagondi

Solo nell’isola di Buruni una volta all’anno, quando il monsone cambia e il vento inizia a soffiare da ovest verso est, ha luogo una particolare pesca chiamata “raagondi”. Nelle prime ore del mattino alcuni piccoli dhoni, le tipiche barche maldiviane da pesca, si muovono verso l’esterno della laguna, i pescatori iniziano il richiamo dei tonni urlando e creando movimenti nell’acqua con pezzi di legno. Gruppi di tonni vengono attratti e si avvicinano alla riva dove vengono catturati con le mani. Di regola tutto il pescato viene diviso tra le famiglie dell’isola, venduto al mercato del pesce di Malé e a quello locale. I piccoli tonni vengono affumicati, messi sotto vuoto e diventano il famoso Valoma, un alimento molto diffuso tra i maldiviani.

Dhon Hiyala e AliFulhu

Buruni è celebre per essere l’isola dove è nata la donna più bella delle Maldive.
La storia racconta di una ragazza di rara bellezza di nome Dhon Hiyala e del suo amato Ali Fulhu. Il racconto della loro struggente storia d’amore che risale alla metà del 1500 fa parte della cultura maldiviana ed è uno dei suoi più romantici ed epici tasselli. Sara vi racconterà la loro storia durante il primo tour dell’isola.